en it
LABORATORIO
       SERVIZI DI ANALISI
ANALISI
       ANALISI IMPASTI
       ANALISI SMALTI
PARTNER
       CERAMICA FLAMINIA
       CERAMICA CATALANO
       CERAMICA GALASSIA
       NEXUS SRL
       SACMI
       SCARABEO
 
LABORATORIO: Il laboratorio X-Tech , oltre ad effettuare ricerca pura, svolge analisi sui materiali per conto terzi fornendo assistenza tecnico-scientifica alle aziende produttrici di sanitari e stoviglierie. A tale scopo sono state adibite quattro aree dedicate a differenti tipi di analisi: 
  • area fisica, per lo studio delle caratteristiche fisiche e meccaniche  dei materiali;
  • area chimica, per le prove chimiche e la manipolazione dei reagenti;
  • area forni, per la cottura dei materiali;
  • area stampi, per il colaggio e la formatura dei provini. 
-AREA FISICA: Il laboratorio presenta un ampio settore a temperatura controllata nel quale sono localizzati strumenti di vario tipo. Tale strumentazione viene utilizzata per effettuare analisi sui prodotti ceramici e sui materiali non metallici, quali studi delle trasformazioni subite in cottura (variazioni mineralogiche, perdita d’acqua,variazioni in peso, etc), analisi della distribuzione granulometrica delle particelle, analisi delle deformazioni e dei coefficienti di espansione in funzione della temperatura, studi di reologia, studi ad alta pressione, calcolo della resistenza a flessione di impasti e materie prime, calcolo della curva di rammollimento degli smalti, studi sul contenuto di umidità e sul pH, etc..
-AREA CHIMICA: Il laboratorio è provvisto di un settore dedicato alle analisi chimiche e mineralogiche, dove sono localizzati un Diffrattometro a Raggi X, uno Spettrometro per la Fluorescenza a Raggi X ed un SEM, oltre al SAFETY BOX (armadio aspirato) contenente i reagenti utilizzati per eseguire le prove di carattere chimico, ed una CAPPA ASPIRANTE per la manipolazione sicura dei reagenti stessi. Questa area è inoltre fornita di una gamma completa di vetreria comprendente matracci graduati di varie dimensioni e capienze, pipette, imbuti, Becher, ecc.
-AREA FORNI: Questa zona del laboratorio offre diverse soluzioni per la cottura dei materiali ceramici, in quanto è dotata di un forno a camera unica della SAFF FORNI SRL e di un forno a gradienti della CERAMIC INSTRUMENTS comprensivo di sei camere di cottura. La camera del forno elettrico della SAFF raggiunge dimensioni interne pari a 410 x 500 x 400 mm; la temperatura massima impostabile è di 1300°C ed è possibile regolare il gradiente termico in funzione della tipologia di prodotto da cuocere. Il forno a gradienti è invece dotato di sei camere indipendenti di dimensioni pari a 150 x 150 x 110 mm. Per le singole camere è possibile impostare mediante software differenti gradienti di temperatura, fino alla temperatura massima di 1300°C.
-AREA STAMPI: Il laboratorio è dotato di numerosi stampi in gesso per il colaggio di impasti o materie prime sciolte, mediante i quali si effettua la formatura di provini di diverse geometrie e dimensioni, successivamente essiccati ed utilizzati per l’esecuzione delle varie prove. Sono presenti stampi per il ritiro lineare a cotto e a crudo, per la deformazione piroplastica, per la formatura dei campioni utilizzati nel calcolo del modulo a rottura, per la formatura di piastrelle 100 x 100 x 15 mm utilizzate per vari scopi, etc..
X-Tech srl p.iva 01824160566 - informativa sulla privacy - note legali